KSec – autenticazione sicura multifattore
KSec
Le linee guida che ispirano lo sviluppo dei nostri progetti sono la sicurezza, la semplicità e l’indipendenza da servizi esterni. Se siamo capaci di sviluppare a mantenere un servizio perché dovremmo utilizzarne uno erogato dall’altra parte del mondo?
E questo principio è ancora più valido se si pensa che l’utilizzo di servizi esterni obbliga spesso ad aggiornamenti e manutenzioni non programmabili, trasformando di fatto il vantaggio della delega al cloud in un vincolo al ciclo di vita del servizio.
KSec interpreta al meglio la nostra filosofia e rappresenta una soluzione completa di autenticazione multifattore MFA basata su OTP e certificati e facilmente integrabile per proteggere le applicazioni web con un ulteriore livello di sicurezza.
Come funziona?
La soluzione si compone di 3 elementi
- server portachiavi: un server sicuro che permetta l’archiviazione delle chiavi
- applicazione web: un applicazione web da installare su un dispositivo per la generazione di password monouso OTP (es. smartphone);
- modulo per la verifica delle password monouso: una libreria o un servizio da integrare nell’applicazione da proteggere
Server portachiavi
Il server può essere installato nella propria sede in una macchina virtuale o in un container e si occupa dell’attivazione degli utenti, della registrazione di applicazioni da proteggere, della generazione di codici OTP. Il servizio è anche disponibile in modalità SaaS sui nostri server presso il Data center “De Curtis” di Altamura.
Applicazione web
Le APP native sviluppate per gli smartphone risentono spesso delle restrizioni, degli aggiornamenti e del cambio di politiche commerciali dei gestori. Lì dove possibile evitiamo lo sviluppo di APP e preferiamo le più flessibili applicazioni web e nel caso specifico di KSEC è stato ritenuto che il maggiore costo di manutenzione di un APP non comportava un significativo miglioramento della sicurezza e delle prestazioni.
L’applicazione KSEC è una semplice url che si apre con un apposito certificato: si installa in 2 brevi passaggi e permette di generare password monouso con un semplice tap.
Modulo applicativo
Le applicazioni da proteggere, definite relying party, richiedono una componente che svolga tre funzioni:
- generazione e memorizzazione delle chiavi segrete abbinate ai singoli utenti
- procedura di attivazione dell’utente
- verifica dei codici OTP
È possibile integrare questa componente attraverso una libreria PHP o tramite un container che eroga un servizio REST facilmente integrabile quindi in qualsiasi ambiente.